Nell’ambito delle iniziative di condivisione culturale promosse dalla Fondazione Sardegna Isola del Romanico con lo scopo di diffondere la storia e la cultura di una delle epoche più rappresentative della storia e dell’identità della Sardegna, il Comune di Zeddiani, socio della Fondazione, promuove la visita guidata della Chiesa della Madonna delle Grazie.

“La Chiesa della Madonna delle Grazie di Zeddiani è conosciuta nel paese come Chiesa di Sant’Antonio da Padova ed è nota, più semplicemente, come la Chiesetta. Riveste una grande importanza nell’arte di Zia Veronica, che, infatti, l’ha raffigurata in numerosi quadri e in diversi periodi della sua vita con varianti giocate sui suoi elementi costitutivi. È un simbolo di fede che nella sua semplicità sembra rispecchiare quella di Zia Veronica e della sua arte, che è allo stesso tempo originale e pura, intima e spirituale.

Durante le aperture straordinarie della Chiesa, come in questa speciale occasione del Centenario della nascita di Zia Veronica, nell’aula mononavata vengono esposte le quindici Stazioni della Via Crucis, dipinte da Zia Veronica per la Parrocchia di San Pietro Apostolo di Zeddiani”.            

(Flaminia Fanari)

 

ENTRA IN MOSTRA 2023

CLICCA QUI