Zeddiani ha una lunga e consolidata tradizione agroalimentare. Fa parte dell’Associazione Borghi Autentici d’Italia, nel cui sito istituzionale si legge che il paese sorge a settentrione della fertile pianura del Campidano, vicino a Oristano, ed è circondato da colture agricole e vigneti che offrono rinomati prodotti.

“(…) Le siepi di canne, di fichi d’india e di rovi delimitano molte delle coltivazioni che contraddistinguono il territorio di Zeddiani: la produzione cerealicola e quella orticola, nelle quali spiccano i prodotti locali più importanti, il riso e il pomodoro, e la rinomata produzione di Vernaccia, vino DOC dolce e profumato”.

(https://www.borghiautenticiditalia.it/borgo/zeddiani)

In occasione dei festeggiamenti per il Centenario di Zia Veronica, lo stand organizzato dalla Pro Loco di Zeddiani si prepara ad accogliere i visitatori con un menù che comprende alcuni prodotti tipici del territorio. Anche lungo le Vie dell’arte naïve, attraverso i percorsi culturali che portano alle case dei collezionisti, sarà tangibile l’ospitalità dei zeddianesi con l’immancabile cumbidu, l’invito a bere un bicchierino di vernaccia e ad assaggiare i dolcetti fatti in casa, conditi da racconti e aneddoti su Zia Veronica, di fronte ai suoi quadri. Nella festa non mancheranno mirto, limoncino, birra artigianale e l’offerta gastronomica delle accoglienti attività della ristorazione che sono segnalate nella mappa dell’evento 2023.

SCARICA PROGRAMMA & MAPPA!

Scopri i luoghi e gli eventi:

CLICCA QUI
La pagina Facebook ufficiale dell'Associazione Borghi Autentici d'Italia - Sardegna: